Sognolotto In Cucina

Un risotto e un pronostico su Firenze

23 e un Risotto alla Birra

Se sognate di andare in paradiso seguite la proposta che Sognolotto ha preparato per la ruota di Firenze, se sognate si arricchirvi con una vincita,23 è l’ambata su Firenze che fa per voi, bene ancora se avete ricevuto una benedizione papale, se siete inseguiti da un bue inferocito, se siete caduti dalle scale o vi è morto il cane o se vi ha morso una chiappa. Queste ed altre cento definizioni vengono abbinate dal libro dei sogni all’ambata 23 che oggi è la protagonista della previsione di Firenze. La Smorfia Napoletana lo associa allo ‘scemo’, quella gastronomica, la mia preferita, lo associa ai maccheroni con la ricotta, alla torta, al caffè, al radicchio e anche al riso, quest’ultimo è il principe della cucina di Sognolotto che oltre ai numeri ha una grande passione per la buona cucina tradizionale e ai fornelli se la cava piuttosto bene. Un risottino? Quasi quasi me lo faccio stasera, dicono che deve annegare nel vino ma sono agli sgoccioli con il bianco però ho una birra scura in cantina e lo preparo così!

23 Risotto alla Birra

Soffriggere la salsiccia sbriciolata e la cipolla in metà burro. Appena la cipolla comincia ad imbiondirsi aggiungere il riso mescolando fino a fargli assorbire tutto il condimento, il fondo della padella deve essere asciutto.
Per 4 persone
  • 400 g di farina
  • 250 g di burro
  • 400g di riso (meglio Vialone Nano), 50g burro (o strutto)
  • 100g. di salsiccia (anche a nastro)
  • una cipolla media
  • 1l brodo (meglio vegetale), 2,5 dl birra scura
  • abbondante parmigiano
  • due cucciai di prezzemolo
  • Pepe (q.b.)
Aggiungete metà della birra e fate evaporare a fuoco moderato mescolando per bene. Continuando a mescolare aggiungete il resto della birra, una volta assorbita (non si deve più sentire il profumo della birra) aggiungete il brodo fino a coprire il riso ben disposto sul fondo e lasciate assorbire senza mescolare. Prima che si attacchi sul fondo riprendete a mescolare aggiungendo poco per volta il brodo via via che si assorbe fino a cottura ultimata, togliete dal fuoco ed amalgamare la panna, il parmigiano, il rimanente burro, il prezzemolo e una spolverata di pepe a piacere. Un litro di brodo fatto con due dadi a cubetti è abbastanza salato da non richiedere sale aggiuntivo, il parmigiano può essere sostituto con del pecorino toscano o un mix dei due. Servire caldissimo con un buon prosecco o un rosso leggermente mosso. La birra scura può essere sostituita anche con la chiara purché sia di buona gradazione altrimenti non evapora per bene e si sente il gusto della birra. Due minuti prima di spegnere il fornello Sognolotto aggiunge un trito grossolano ricavato dai rametti eccedenti del sedano, quelli che di solito si scartano, qui non butta via niente, manco le foglie, le conserva nel freezer e le aggiunge al minestrone, al ragù di carne o altre preparazioni.
Quanti colpi seguirla

Dal 25 febbraio 2014 per 12 / 18 colpi

sab-5 apr colpo 18 di 18
[text-blocks id=”36407″]
*23*
Ambata su FirenzeCinquina per tutte le sorti4.17.23.75.78
Firenze – 23Ambi secchi4.23 | 17.23 | 23.75 | 23.78
  • 1° colpo Ambata 23 Firenze
  • 4° colpo Ambo Tutte 23.78 (Mi)

Articoli Correlati

Loading...
Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Lottopress è un sito non sponsorizzato da nessuna organizzazione pertanto si sostiene mostrando annunci pubblicitari. Disattiva AdBlock e ricarica la pagina, sei il benvenuto.