MD Informativa Sulle Probabilità Di Vincita
Cosa Dice La Legge
Il Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158, riporta all’articolo 7 una serie di disposizioni, nello specifico, comma 4bis, dispone che la pubblicità dei giochi che prevedono vincite in denaro deve riportare in modo chiaramente visibile la percentuale di probabilità di vincita che il soggetto ha nel singolo gioco pubblicizzato. Qualora la stessa percentuale non sia definibile, è indicata la percentuale storica per giochi similari.
Anche Lottopress, in qualche modo pubblicizza giochi ludopatici pertanto vi invitiamo a prendere consapevolezza che realizzare un 6 pieno al SiVinceTutto e quasi impossibile.
Probabilità di Vincita
Per farsi un’idea della difficoltà di vincere, basti pensare che una vincita secca, cioè di un ‘5’, ha una probabilità di verificarsi di 1 su 3.478.761, circa lo 0,09% della probabilità di partorire due gemelli siamesi che non muoiano prematuramente.
Una bassa probabilità non significa impossibilità: il 2 dicembre 2008, a distanza di 11 anni dall’inizio del gioco, è stata azzeccata una combinazione di 6 numeri e il Superstar (probabilità di 1 su 56.035.316.700) per una vincita complessiva superiore ai 47 milioni di Euro.
È infatti noto come sia comune la propensione al rischio di piccole somme nella speranza remota di grosse vincite, anche quando il gioco è razionalmente svantaggioso come nel caso del SiVinceTutto, che mette in palio il 60% delle somme giocate.
Il prezzo per ogni singola combinazione minima di 5 numeri è di 1 €.