Il Sito www.lottopress.it e relativi blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .

Se un singolo estratto può essere sorteggiato più volte su diverse ruote succede con discreta frequenza che anche una coppia identica di numeri venga estratta su due ruote e più andando a formare un ambo bivalente o trivalente che sia.
Estratti ed ambi bivalente vengono classificati in bivalenti generici, bivalenti isotopi e bivalenti isotopi puri.
Il bivalente generico è un estratto o una coppia di estratti sortiti su almeno due ruote ma non nella stessa posizione estrattiva (es. numero 3 primo estratto di Bari e secondo estratto di Cagliari).
Il Bivalente isotopo è quell’ambo dove almeno uno dei due numeri della coppia è stato estratto nella stessa posizione su entrambe le ruote rilevate indipendentemente dall’ordine di sorteggio.
L’Isotopo puro è l’attributo che viene assegnato al singolo estratto bivalente sortito nella stessa posizione sulle ruote rilevate e l’ambo cui la coppia di numeri sono sortiti entrambi nella stessa posizione e nello stesso ordine di sorteggio.
Ogni appassionato ha la sua ricetta per queste particolari statistiche cui unico freno è la fantasia di chi se ne occupa per diletto o per i propri usi ludologici.
Riepilogo Estratti e Ambi Bivalenti
Nell’ultima estrazione n.76 di sabato 25 giugno 2022 Sono stati estratti complessivamente 44 numeri di cui 9 bivalenti e 2 ambi bivalenti.
L'ambo bivalente più in ritardo non ancora sfaldato è formato dalla coppia 38.42 sortita su Mi.Nz il 24.09.2015 ed un ritardo attuale di 1039 estrazioni.