Il Sito www.lottopress.it e relativi blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Una delle particolarità del gioco del Lotto è data dalla possibilità di determinare a priori l’ammontare della vincita a cui si aspira.
Nel gioco del Lotto non esiste un montepremi da spartire fra tutti i vincitori, bensì, i premi sono soggetti a dei moltiplicatori della posta diversi a seconda della sorte scommessa.
È possibile, ad esempio, partecipare alla sorte dell’estratto semplice detto anche ambata che consiste nell’indovinare un solo numero in qualsiasi posizione estrattiva ed il premio sarà pari 11,23 volte la posta iniziale.
Le sorti su cui è possibile scommettere sono, Estratto Semplice, Estratto determinato, Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina, oltre all’Ambetto, sorte introdotta dal concorso del 5 settembre 2013.
Ognuna delle sorti descritte è soggetta ad un moltiplicatore di posta iniziale con incremento basato sulla probabilità di indovinare la combinazione che verrà estratta ma non è equo.
Le probabilità di vincita sono determinate dalla quantità di numeri scommessi su una determinata sorte tenendo conto che i numeri partecipanti all’estrazione sono 90 e quelli estratti su singola ruota sono 5.
Il rapporto 90/5 da come risultato 18, se ne deduce che la probabilità di indovinare un numero fra i 5 estratti è di 1 su 18, se ne desume che se lo scommettitore indovinasse uno dei cinque estratti dovrebbe ricevere un premio pari a 18 volte la posta scommessa.